Farmaci & COVID-19

rss

Caro Lettore,

abbiamo creato questa sezione Farmaci & COVID-19, per offrire uno spazio più focalizzato e più personalizzato all’emergenza che stiamo vivendo. 

Martedì, Gennaio 4, 2022

Pubblicati su Lancet i risultati dello studio controllato e randomizzato di fase 3 del vaccino BBV152 anti COVID-19 realizzato interamente in India. Si tratta di un vaccino tradizionale ad adenovirus che ha il vantaggio di poter essere conservato a temperature anche di 8 gradi.

Giovedì, Dicembre 30, 2021

Andreas Albertsen, sociologo danese, sostiene che l'unico modo perché l'iniziativa COVAX abbia soldi sufficienti per la distribuzione dei vaccini anti COVID-19 ai paesi più poveri è di mettere una piccola tassa sul prezzo d'acquisto dei vaccini, in questo modo gli stati acquistando i lotti di...

Martedì, Dicembre 28, 2021

Uno studio osservazionale di coorte statunitense ha valutato l'effetto protettivo rispetto a SARS-CoV-2 del latte materno per il lattante in 47 donne che hanno avuto COVID-19 e in 30 donne vaccinate con vaccino anti COVID-19 a mRNA.

Venerdì, Dicembre 24, 2021

I pazienti con tumore reagiscono meno alla vaccinazione con vaccino anti COVID-19 a mRNA.

Giovedì, Dicembre 23, 2021

Uno studio statunitense ha confrontato l'incidenza nella popolazione della trombosi dei seni venosi cerebrali nel periodo pre pandemia e nel periodo post vaccinale.

Martedì, Dicembre 21, 2021

Studi nel topo dimostrano che la somministrazione di un vaccino anti COVID-19 a subunità (costituito dalla proteina spike modificata) in forma di cerotto (patch) che rilascia il vaccino direttamente nella cute ottiene una risposta anticorpale addirittura superiore a quella che si ha...

Venerdì, Dicembre 17, 2021

La protezione nei confronti della variante Delta nei vaccinati con due dosi di vaccino a mRNA anti COVID-19 si riduce nel tempo.

Martedì, Dicembre 14, 2021

Un motivo in più per associare alla vaccinazione anti COVID-19 quella antinfluenzale.

Venerdì, Dicembre 10, 2021

Una ricerca condotta dai National Institutes of Health statunitensi dimostra che una dose ridotta (25 microgrammi) di vaccino anti COVID-19 di Moderna stimola una risposta anticorpale e delle cellule T analoga a quella dell'infezione naturale a lungo termine e quindi protettiva.

Martedì, Dicembre 7, 2021

Non sono molte le informazioni sugli eventi avversi segnalati da vaccino russo anti COVID-19, lo Sputnik V. Per questo alcuni ricercatori hanno condotto uno studio analizzando le segnalazioni fatte dagli utenti del social media Telegram nei loro post.

Pagine