Dall'AIFA: COVID-19: l'EMA chiede studi osservazionali di alta qualità
L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) raccomanda trasparenza sui protocolli e i risultati degli studi osservazionali relativi ai medicinali per il COVID-19, nonché collaborazione tra ricercatori, al fine di garantire studi di alta-qualità e di impatto scientifico.
La ricerca osservazionale infatti può integrare le conoscenze provenienti dagli studi controllati randomizzati e fornire prove sulla sicurezza e l'efficacia dei vaccini e dei trattamenti per il COVID-19. È anche fondamentale per capire come l'esposizione a determinati farmaci può influenzare il rischio o la gravità dell'infezione da virus.
Al momento in tutto il mondo sono in corso numerosi studi osservazionali che si concentrano su questi aspetti, e nei prossimi mesi il numero di tali studi aumenterà.Per generare prove che siano realmente utili per i decisori, gli studi osservazionali sui dati del mondo reale devono essere ben progettati e adeguatamente alimentati (cioè basati su grandi popolazioni).
Per ulteriori informazioni: https://www.aifa.gov.it/web/guest/-/covid-19-l-ema-chiede-studi-osservazionali-di-alta-qualita