Ultime notizie

Venerdì, Dicembre 20, 2024
Secondo uno studio di coorte, l’esposizione materna ad antibiotici durante il parto sembra essere associarsi a un lieve aumento del rischio di malattie infettive nel bambino durante l’infanzia, senza tuttavia correlarsi a forme gravi di infezione.
Lo studio, condotto sulla...
Venerdì, Dicembre 13, 2024
Nei pazienti con fibrillazione atriale, la terapia con anticoagulanti orali diretti (DOAC) non sembra associarsi a un rischio maggiore di emorragia intracranica rispetto a quella con antipiastrinici.
È quanto riscontrato da una revisione sistematica con metanalisi di 9 studi clinici...
Venerdì, Dicembre 6, 2024
Un’analisi di disproporzionalità condotta sul database di farmacovigilanza dell’OMS, VigiBase, ha esplorato il profilo di sicurezza degli inibitori di Janus chinasi, suggerendo una possibile associazione tra il loro impiego e un aumento del rischio di fratture ossee, rischio finora...
Venerdì, Novembre 29, 2024
Uno studio di sorveglianza attiva, condotto in 11 Regioni italiane e coordinato dal Centro regionale di farmacovigilanza della Regione Veneto, ha evidenziato che l’utilizzo del servizio di messaggistica breve (SMS) costituisce un valido supporto per promuovere la segnalazione di eventi avversi...
Martedì, Novembre 19, 2024
Solo una minima parte dei conducenti anziani coinvolti in incidenti stradali riceve una rivalutazione della propria terapia farmacologica in seguito all’incidente.
È quanto emerge da uno studio di coorte condotto nello stato del New Jersey, tra il 2007 e il 2017, cui hanno preso...
Domenica, Novembre 10, 2024
Ridistribuire i farmaci antitumorali orali inutilizzati, opportunamente conservati, emerge come una pratica vantaggiosa per l’ambiente, un’alternativa ecologica allo smaltimento convenzionale. 
A dirlo è un recente studio condotto in quattro ospedali olandesi e che ha visto coinv...
Venerdì, Novembre 1, 2024
La sospensione della terapia antidepressiva con inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) o inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI) nelle donne gravidanza, senza comorbilità o condizioni psichiatriche gravi, non sembra aumentare il rischio di...
Lunedì, Settembre 30, 2024
Nei soggetti anziani la deprescrizione dei farmaci antipertensivi sembra associarsi a una riduzione del rischio di declino cognitivo rispetto al mantenimento della terapia, specialmente tra quelli affetti da demenza.
È quanto emerge da uno studio di coorte che ha coinvolto 12.644...
Domenica, Settembre 22, 2024
Secondo uno studio caso-controllo durato due decenni, l’assunzione di antibiotici orali, in particolare sulfamidici e cefalosporine, si associa a un aumento del rischio di sviluppare reazioni avverse cutanee gravi negli anziani.
Lo studio, basato sulla popolazione residente in...
Domenica, Settembre 15, 2024
Gli eventi avversi cardiovascolari indotti da inibitori del checkpoint immunitario, farmaci ampiamente utilizzati nel trattamento dei tumori, rappresentano un’evenienza rara, ma potenzialmente letale per i pazienti che si sottopongono a queste terapie.
Lo evidenzia una revisione...
80.211.154.110